seminari di formazione - equitazione

10 E 11 NOVEMBRE 2018 - Asd Valley Ranch.

LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’INTERAZIONE CON IL CAVALLO

RelatorE: FABIO FORLANI

Relatore e tecnico del corso: FABIO FORLANI

OBIETTIVI DEL CORSO:
Conoscenza del cavallo e del linguaggio non verbale, miglioramento dell’autocontrollo, della capacità comunicativa, dell’autostima e della determinazione: particolare concentrazione sul concetto di leadership.

INTRODUZIONE:
E' ormai cosa nota e documentata che la relazione con gli animali aiuta a migliora-re il benessere delle persone. Il cavallo, che per sua natura è un animale altamente sociale, crea con l'uomo relazioni sincere cercando nel suo compagno umano una guida sicura.
Grazie al lavoro con il cavallo si ha l'opportunità di migliorare la conoscenza di se stessi, l'autocontrollo, l'autostima, la leadership e il lavoro di squadra.
I cavalli sono insegnanti perfetti perché scoprono la nostra vera personalità, ci dicono se siamo sinceri con noi stessi, se stiamo fingendo o se ci stiamo facendo delle false promesse.
Così quando si trova il coraggio di affrontare i propri limiti i cavalli ci insegnano a superarli.

GLI STAGES:
Gli stage si rivolgono a tutte le persone che desiderano conoscere il cavallo in modo profondo e nuovo a partire dalla relazione.
Possono partecipare persone che non hanno alcuna esperienza, principianti ed esperti. Il requisito fondamentale è la voglia di entrare in relazione con questi splendidi animali e con la parte più profonda di se stessi!
Non è necessario avere alcuna conoscenza equestre.
Finalità dell’incontro è di creare persone consapevoli delle proprie capacità e sviluppare il proprio talento attraverso un iter formativo con la piena collaborazione del docente cavallo.
Attraverso l'interazione con i cavalli si apprendono conoscenze importanti nel miglioramento della gestione manageriale.
La differenza sostanziale dai soliti corsi in aula è che si ottengono risultati molto più veloci migliorando la nostra capacità di leadership, la comunicazione e il lavoro di gruppo (team work).

Sono previste attività didattiche in aula, per la parte teorica relativa all'etologia , al comportamento e ai bisogni del cavallo, e all'aperto per le attività pratiche di contatto, comunicazione non verbale e gestione a terra con i cavalli. Migliora con noi la tua conoscenza e quella questo stupendo amico a 4 zampe !!

La formazione completa è strutturata in 4 step (4 corsi) con possibilità di svolgere anche incontri individuali.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA GIORNATA
h 9:00 - Teoria Introduzione al mondo dei cavalli - Il cavallo nel branco. Come si comporta in natura e come si relaziona con gli altri simili - Regole e gerarchia del gruppo - Come possiamo noi, interpretare il linguaggio e i segnali del nostro cavallo per poter meglio comunicare con lui, tramite il linguaggio del corpo - Conoscere quali sono i segnali comunicativi che il cavallo riconosce (relativo confronto con l'animale in natura), come viene eseguita correttamente la comunicazione e qual è la capacità di apprendimento del nostro cavallo. Risposta del cavallo ai movimenti del corpo e differenze con la comunicazione verbale. Introduzione sulle pressioni. L'importanza che assume la comunicazione come rafforzamento del feeling con il cavaliere, concetto del leader.

h 11:00 - Coffee break

h 11:15 - Dimostrazione pratica di comunicazione con il cavallo

h 12:30 - Pausa pranzo (pranzo al sacco, o possibilità di convenzione con ristorante)

h 15:00 - Prova di comunicazione pratica di tutti i candidati con il cavallo (singola)

h 18:00 - Fine lavoro

SECONDA GIORNATA
h 09:00 - Teoria: interscambio sul lavoro svolto e altre nozioni sulla comunicazione non verbale

h 11:00 - Coffee break

h 11:15 - Presentazione del lavoro in gruppo con persone e cavalli e prova pratica: Si prendono due cavalli e cinque persone. Si inseriscono in un rettangolo. Da terra, le persone devono far fare degli esercizi ai cavalli, senza parlare né con gli animali né con gli altri..
Da questo tipo di pratica si capisce chi ha la personalità del leader.

h 12:30 - pausa pranzo (pranzo al sacco, o possibilità di convenzione con ristorante)

h 15:00 - Suddivisione dei gruppi e prove

h 16:00 - Valutazione e conclusione

N.B. • E’ richiesto un minimo di 10 partecipanti, fino a un massimo di 20 • Non è richiesta esperienza equestre. • I candidati non dovranno salire a cavallo in questo primo step del corso.

A seguire verranno svolti altri tre step di stage
COSTI DI ISCRIZIONE
Si prega di richiedere il tesseramento alla WATA utile all’iscrizione dei percorsi offerti.
Il tesseramento e l’iscrizione ai corsi potranno essere effettuati scrivendo alla segreteria:
Carlo Conti - wataasd@gmail.com - info telefoniche +39 347 4545502

Lo statuto dell’Associazione è a disposizione di ogni socio ed è visibile nel sito web all’indirizzo http://www.wataweb.it/

PESARO, 24/25 GIUGNO 2017, PRESSO ASD VALLEY RANCH PESARO

IL CAVALLO ED IL CAVALIERE

“IL CAVALLO ED IL CAVALIERE”

“Di fronte ad un cavallo, l'essere umano non puo' fingere di essere chi non e' perche' gli animali sanno naturalmente leggere un linguaggio al quale l'essere umano non presta piu' attenzione... quello non verbale che non mente mai !”

RELATore: Fabio Forlani (Tecnico equestre e docente di Reining e Equitazione Americana)

Argomenti trattati:

Il Corso e indirizzato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo straordinario animale, a coloro che si approcciano al cavallo per la prima volta ed a quanti abbiano gia gestito un cavallo e desiderano capire importanti sfumature come:

- la lettura del comportamento
- la gestione da terra
- il lavoro in liberta