Seminari di formazione - cinofilia

Dal 03 AL 04 MARZO 2018 - presso Coop. LUCE SUL MARE (Igea Marina - RN).

"DAL LUPO AL NOSTRO CANE: COMPORTAMENTO E INTERAZIONE"

IL CANE LUPO CECOSLOVACCO

Relatrice: Alessandra Monti

CONOSCIAMO ALESSANDRA

Nel 2002 si appassiona all’addestramento dei cani, con particolare attenzione verso il CLC. Frequenta un corso di 8 mesi per Handler promosso dalla Regione Lombardia e gira l’Europa presentando cani nelle esposizioni.
Nel 2004 consegue il brevetto ed è operativa con il suo cane CLC maschio nella ricerca di persone disperse in superficie.
Nel 2009 passa 4 settimane nella taiga, nel nord della Mongolia, per comprendere la relazione fra gli Tsaatan People e il lupo. Passa una settimana con uno sciamano per iniziare a comprendere la figura del lupo come spirito guida.
Dal 2012 è addestratore cinofilo ENCI e si dedica soprattutto ai problemi comportamentali dei CLC, dei Wolfdog e delle razze primitive.
Dal 2012 al 2017 è consigliere nel Club del Cane Lupo Cecoslovacco come responsabile del comitato lavoro. Passa una settimana in Norvegia, in un parco al circolo polare, per un seminario a contatto con gli European Gray Wolf socializzati.
Nel 2013 conclude il corso di perfezionamento “Interazione uomo-animale”, presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Inizia a tenere stage in Italia per una migliore comprensione del CLC.
Nel 2014 segue il seminario del prof. Marc Bekoff "La vita emozionale dei cani e degli altri animali".
Va in Ungheria per interagire con i lupi socializzati (Balkan/Carpathian/Gray Wolf) di un parco.
Nel 2015 conclude il corso di “Dinamica Emozionale. Uomo-animale-uomo” condotto dal Veterinario Stefano Cattinelli.
Integra i Fiori di Bach a sostegno dei percorsi di interazione uomo-cane-uomo.
Nel 2016 passa 4 settimane a Tuva, nella taiga Siberiana, presso gli allevatori nomadi di renne, per comprendere le dinamiche di convivenza tra lupi e uomini.
Approfondisce la cultura sciamanica e la figura del lupo come spirito guida.
Segue incontri promossi dal progetto Life Wolf Alps a sostegno della convivenza tra lupi e pastori.
Dal 2017 è anche educatore cino¬filo FISC di 3° livello.

INTRODUZIONE COMPORTAMENTALE SUL CANE LUPO CECOSLOVACCO
“L’utilizzo della forza fisica da parte del proprietario non sopperisce alla mancanza di forza interiore e l’utilizzo di essa aggrava pesantemente il problema fino a far diventare il cane sfiduciato e/o aggressivo. Il cane non è da sottomettere ma nemmeno da viziare, è un animale che abbiamo portato nel nostro mondo e che dobbiamo imparare a condurre intraprendendo un percorso insieme, chiaro ed in movimento. Quando si crea una reazione “sana” con l'uomo, i cani possono cooperare nella creazione di un binomio (cane-uomo) davvero incredibile. Le opportunità che un cane porta nella nostra vita sono direttamente proporzionali alla nostra volontà di avvicinarci alla natura, all’uomo, alla nostra capacità di accogliere ed osservare quell’essere puro che non a caso è arrivato per condividere un pezzo del nostro viaggio. Non è passando dalla porta per primi, levando l’osso o usando aggressioni ed imposizioni che si diventa un buon “leader”. Occorre avere coerenza, presenza e calma. I cani sanno sempre quale, fra di loro, va considerato una guida, un “maestro di saggezza”. La saggezza si percepisce e si esprime per loro attraverso una semplice qualità di radianza che ispira il rispetto necessario. Grazie anche alle loro capacità olfattive sentono sempre, precisamente, cosa proviamo e come stiamo ed è controproducente pensare di ingannarli. Il cane è entrato nella nostra vita in modo profondo ed empatico e la relazione è diventata più interessante e complessa ma non sempre facile da comprendere. I così detti “problemi comportamentali del cane” non sono atteggiamenti sbagliati, ma espressioni di malessere o di incomprensione. Spesso vorremmo che il nostro cane “fosse o facesse una cosa” ma inconsciamente gliene chiediamo fortemente un’altra. {A. Monti}

Argomenti trattati:

PROGRAMMA DEL CORSO PARTE DI TEORIA:

SABATO 3 MARZO:TEORIA
Ascoltare e Sentire
Le differenze fra un cane e un cane-lupo
Pregiudizio per sopravvivere
La paura e la diffidenza
Il mondo visto dal naso
Le distanze: spazio e tempo
La tensione e la via di fuga
Premiare la scelta
Essere una guida nel mondo degli uomini

DOMENICA 4 MARZO
ANALISI CASI REALI
SESSIONI SINGOLE E DI GRUPPO

IL GRUPPO SARA’ A NUMERO CHIUSO E POTRA’ CONTARE UN MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI

CHI PUÒ PRENDERE PARTE AL CORSO
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere il lupo più da vicino, ma non solo, anche il proprio amico a 4 zampe…
Si parlerà molto di etologia e del comportamento del cane partendo dalla psicologia del lupo e del branco. Questo incontro vi fornirà il giusto punto di partenza per poter interagire in maniera corretta con il vostro amico creando un buon binomio.
Per richiedere il tesseramento alla wata o per ricevere informazioni sui corsi proposti puoi contattare la nostra segreteria.

Dal 15 al 16 MAGGIO 2016 - Riccione.

Shaun Ellis

"Dal Lupo al nostro amato Cane: l'aspetto sociale ed il corretto addestramento"

Corso Cinofilo di Livello Base

Relatore: SHAUN ELLIS

Argomenti trattati:

L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere il Lupo più da vicino ma non solo, anche il proprio amico a 4 zampe.
Si parlerà molto di etologia e del comportamento del cane. Questo corso di livello base vi fornirà il giusto punto di partenza per poter interagire in maniera corretta con il vostro amico.
Vedrete Shaun interagire con Ibridi li Lupo direttamente davanti a voi!
L’incontro pomeridiano al Valley Ranch vi aprirà una panoramica sulla comunicazione ed il linguaggio utilizzato dai Cavalli: imparerete che ogni specie comunica attraverso “il linguaggio non verbale, se entrate in sinergia con questo linguaggio ed il modo di comunicare che ha ogni specie, potrete facilmente raggiungere quello che noi chiamiamo il binomio perfetto !!

Dal 8 maggio al 12 maggio 2014 - Rimini.

Ken Ramirez

"Addestramento di delfini, mammiferi marini in genere e terrestri"

Include settore zoologico, cinofilo e acquariologia. (Seminario di livello base e intermedio)

Relatore: KEN RAMIREZ (SHEDDAQUARIUM DI CHICAGO USA)

Argomenti trattati:

Ken sarà di ritorno in Italia per un grandioso seminario di quattro giorni sulla formazione di una varietà di specie di mammiferi marini di animali zoologici e cani. Il seminario è aperto a tutti, sono previsti due giorni di spiegazione di tecniche di base e due giorni di tecniche intermedie/avanzate. Nel quinto giorno la WATA organizzerà un'uscita di gruppo presso un parco faunistico locale dove sarà possibile ammirare varie specie di animali ed anche relazionarsi con gli addestratori del luogo per scambiare idee ed opinioni.

Dal 5 aprile al 6 aprile 2014 - Rimini.

Pierre Jouventin

"Il Lupo ed il Cane Lupo Cecoslovacco"

Presso il Teatro "Giuseppe Verdi" e "Cosmo Daniel Elite" - Saludecio.

Relatori: Pierre Jouventin e Daniela Ciotti

Argomenti trattati:

Seminario aperto a tutti gli amanti degli animali, indirizzato chi vuole comprendere e migliorare la conoscenza sul comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco, attraverso un intervento professionale, che valorizzi con etica e rispetto reciproco, il rapporto uomo-lupo, favorendo la ricerca di un binomio perfetto.
Un fantastico week-end da trascorrere insieme sulle colline Romagnole nella vallata di Saludecio.